Viaggio Nel Mondo

Spiaggia Calamosche, Sicilia

by viaggi disorganizzati on July 28, 2007

Sulla costa sud-orientale della Sicilia (da Avola fino a Capo Passero, estrema punta meridionale) vi sono alcune spiagge tra le più belle di tutta la Sicilia. È questa anche la zona meglio conservata dal punto di vista ambientale.

La spiaggia di Calamosche, forse la più bella, è situata dieci chilometri circa a sud-est di Noto. Ci troviamo all’interno della Riserva Naturale di Vendicari.

Per raggiungere la spiaggia di Calamosche è necessario camminare a piedi 15-20 minuti lungo un sentiero immerso nella macchia mediterranea, dopo aver lasciato la macchina nell’apposito parcheggio ai margini della riserva.

Niente bar che suonano le hit dell’estate, niente stabilimenti balneari, nessuna presenza molesta ad oltraggiare la natura selvaggia. La spiaggia è incastonata in una baia circondata dalla vegetazione e dal silenzio, l’acqua è eccezionalmente limpida. Peccato, problema comune a tante spiagge dello stivale, che molti fumatori non abbiano ancora imparato a raccogliere i propri mozziconi di sigarette e a riporli in appositi contenitori.

Leave a Comment

{ 1 trackback }

Next post:

viaggi disorganizzati è un blog di Viaggio nel Mondo snc P.I. IT07701030962 | email: info@viaggionelmondo.net | Copyright © 2014. Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons